consulenza aste immobiliari italia online c.a.i.i.
 
.Proponi il tuo sito gratis:dovrà avere risorse gratuite di qualche tipo. Ti verrà costruita una pagina di presentazione come questa che sarà anche pubblicizzata in Home Page.
 
 
 
CATEGORIE
.
il pannello solare per aria calda
Ecco una geniale idea per risparmiare centinaia di euro all'anno di riscaldamento che circola su internet da qualche annetto, ma che è ancora troppo sottovalutata: stiamo parlando del pannello solare per riscaldare l'aria, che verrà poi insufflata nell'abitazione innalzandone notevolmente la temperatura interna.

Ma come funziona e qual'è l'efficenza di questo pannello?

Si tratta si una semplice ''cassetta'' isolata, all'interno della quale l'aria entra da un angolo ed esce dall'angolo opposto. Durante questo tragitto, reso il più possibile lungo e tortuoso, ad esempio incanalandola in un tubo flessibile per stufe ripiegato più volte su se stesso, l'aria si riscalda ed esce ad una temperatura più elevata di quella in entrata. A scaldarla ci pensa il sole che, esattamente come per i pannelli solari per l'acqua sanitaria, porta a temperatura elevata tutto l'interno della cassetta.

L'aria, per circolare, si avvale di una ventolina da 12 volts e qui scatta la seconda genialata: la ventolina sarà mossa da un pannellino solare fotovoltaico da pochi euro ed inizierà a girare solamente quando un termostato appositamente posizionato segnerà che l'interno della cassetta ha superato i 45°C. Il sistema è così autonomo e a dispendio energetico pari a zero.

L'efficienza, nelle giornate di sole invernali, è davvero notevole. Nel video qui sotto, questo rozzo prototipo realizzato da un vicentino e testato il 1° di gennaio, pesca l'aria dall'esterno a 4°C e la espelle a 55°C a flusso continuo. Immaginate una boccola d'areazione che immette aria a 55°C per 4 o 5 ore durante l'inverno che cosa può fare. E stiamo parlando di un pannellino di 1,3 mt x 1,4 mt, ovvero di una superficie irraggiata di meno di 2 mq.

Da solo non risolve, ovviamente, il problema del riscaldamento invernale, però può dare senz'altro una grossa mano a risparmiar palanche. Funziona, infatti, solamente nelle giornate soleggiate che solitamente sono anche le più fredde.

Il bello di questo sistema è che è facilmente autocostruibile, con un minimo di abilità manuale e con una spesa di pochi euro.

Ed ora non perdetevi il breve video qui sotto e ... che vi sia di ispirazione!

.

NEWSLETTER
2 eBooks in PDF in regalo se ti iscrivi!

100 barzellette selezionate ebook pdf
100 aforismi selezionati ebook pdf
ALTRE RISORSE CHE TI POSSONO INTERESSARE...
Un nuovissimo iPhone 6, con garanzia, tuo a meno di 5 euro! Un sogno? No, realtà. Ecco come ottenerlo...
MrDavid Cartoon, dell'omonimo canale YouTube, ci spiega passo passo come realizzare un cartone an...
Come costruire una trappola per topi magnetica, che catturi il topo vivo (senza ucciderlo) in mod...
Come fare per trovare il volo più conveniente in assoluto per andare dalla località ''X'' alla lo...
Come costruire un potentissima stufa a ''pirogas'', in grado di riscaldare in tutta sicurezza e i...
 
Copyright 2004-2011 - www.boorp.com - contatti info [chiocciolina] boorp.com-- - --DISCLAIMER (Segnala Violazione di Copyright) Non toccare L'oggetto della mail.