Come acquistare bitcoin
Fonte: Boorp
Pubblicato il: 10/04/2019
Categoria: ECONOMIA
Breve guida per principianti su come acquistare bitcoin passo-passo in maniera semplice e sicura. Prima di procedere con la spiegazione è d'obbligo una breve premessa: questi non sono consigli finanziari. Le criptovalute sono asset speculativi ad altissimo rischio con possibilità di perdita totale o parziale del capitale investito. Ok, dopo questo disclaimer obbligatorio ...

come_acquistare_bitcoin
... ecco la guida per non sbagliare nulla in fase di acquisto.

Come acquistare bitcoin:

Il miglior servizio ad oggi esistente per acquistare bitcoin ed altre criptovalute in tutta sicurezza è Coinbase.

Coinbase è un exchange online, ovvero un servizio che consente di convertire criptovalute in valute correnti come euro o dollaro e viceversa, ma è anche un portafoglio di criptovalute e valute correnti come euro o dollaro. Attenzione perché Coinbase, come portafoglio, non da accesso alle proprie chiavi private. Questo significa che le criptovalute detenute in questo exchange non sono realmente di proprietà dell'utente ma sono effettivamente in mano all'exchange medesimo. E' un po' come tenere i soldi in banca: bisogna fidarsi. L'ideale è detenere poche criptovalute negli exchanges, o nei portafogli online, e crearsi uno o più portafogli privati utilizzando dei wallet locali come Electrum o delle chiavette speciali come Ledger Nano S che vi danno il controllo delle vostre chiavi private.


In ogni caso, se non investite somme enormi e se non siete esperti, Coinbase può fungere anche da detentore di criptovalute visto che è uno dei pochi servizi i cui portafogli sono assicurati fino a 250.000$ in caso di hackeraggio del sistema.

Per prima cosa è necessario registrarsi gratuitamente e completare le procedure KYC, ovvero le procedure di identificazione tramite immissione del proprio numero di telefono e invio di una scansione della carta di identità o della patente. Tra l'altro, se vi iscrivete utilizzando il link qui sopra riceverete gratis l'equivalente di 10$ in bitcoin al versamento dei primi 100€.

Il passo successivo sarà quello di collegare il vostro conto corrente bancario a Coinbase in modo da poter sia inviare soldi verso Coinbase, che inviare euro da Coinbase al vostro conto corrente. Per fare ciò basta andare su Impostazioni, poi su Conti collegati e infine cliccare il tasto blu Collega un conto.

come acquistare bitcoin

A questo punto, seguendo delle semplici procedure guidate, potrete sia collegare un Conto Corrente, che una Carta di Credito che il vostro account PayPal a Coinbase.

Ogniuno di questi conti collegati ha pregi e difetti. Ad esempio, il Conto Corrente consente prelievi e versamenti a costo zero ma è il più lento dei 3 metodi: in media servono dalle 24 alle 48 ore per chiudere le operazioni. La Carta di Credito è molto veloce ma c'è una imposta del 3,99% ad ogni operazione. Infine PayPal è molto veloce e gratuito ma consente solo di effettuare prelievi da Coinbase e non versamenti. Quindi, regolatevi in base alle vostre esigenze.


Una volta effettuato il primo versamento lo troverete nella sezione Conti dove potrete vedere la lista dei vostri portafogli, da quello in euro alle varie criptovalute, con i loro rispettivi saldi.

Per comprare bitcoin avendo in portafoglio gli euro sarà sufficiente recarsi nella sezione Acquista/Vendi e stabilire, in euro, quanto si intende investire in bitcoin. Ad oggi, ad esempio, con 1000€ si possono comprare circa 0,2 bitcoin. Su Metodo di pagamento potrete scegliere il vostro conto corrente, la carta di credito o il vostro portafoglio in euro di Coinbase. A questo punto basterà cliccare il tasto blu Acquista subito Bitcoin ed il gioco è fatto.

come acquistare bitcoin

Per vendere i bitcoin, convertendoli in euro, sarà sufficiente fare l'operazione opposta.

Sempre dalla sezione Acquista/Vendi potrete anche convertire le criptovalute tra di loro. Attenzione che ad ogni passaggio vi viene trattenuta una piccola commissione.

Coinbase è il sistema più semplice, veloce e sicuro per acquistare e vendere bitcoin ed altre criptovalute. Tra l'altro, se volete fare trading, comprando e rivendendo giornalmente per speculare sui rialzi, potete accedere al servizio avanzato Coinbase PRO utilizzando le stesse credenziali di accesso di Coinbase versione base. Tra l'altro su Coinbase PRO avrete accesso ad una grande lista di criptovalute che non troverete nella versione base del servizio.

come acquistare bitcoin

Bene, questo è tutto. Ora sta a voi decidere se e come entrare a mercato in base alle vostre conoscenze e disponibilità. Noi di Boorp.com decliniamo ogni responsabilità sulle libere scelte individuali in fatto di investimenti.

Link iscrizione gratuita: COINBASE

Tag: come acquistare bitcoin







 

Copyright dal 2004 - contatti: info [chiocciola] boorp.com -(Segnala Violazione di Copyright) Non toccare L'oggetto della mail. Privacy Policy