Se non sai come cuocere gli asparagi nel modo migliore possibile allora sei nel posto giusto. I due modi più utilizzati per cuocere gli asparagi sono al vapore e bolliti. Prima di procedere con una delle due cotture, però, è necessario preparare gli asparagi lavandoli accuratamente in acqua corrente ed asportando la parte biancastra, più dura, nella zona vicino alle radici.
Una volta preparati, ecco come cuocere gli asparagi nei due modi indicati.
AL VAPORE
Prendete la vostra pentola per la cottura al vapore, quella col cestello bucherellato. Preparate, nella parte bassa della pentola, circa 2 litri d'acqua leggermente salata. Mettete gli asparagi nel cestello (Q.B.), coprite col coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti ovvero finché saranno si morbidi, ma anche sufficientemente consistenti da non spappolarsi.
BOLLITI
Prendete la vostra pentola da spaghetti, quella alta. Legate a mazzetto gli asparagi e metteteli in piedi, dentro la pentola, con le punte rivolte verso l'alto. Mettete ora l'acqua nella pentola in modo che circa 1/4 della lunghezza degli asparagi rimanga fuori. Aggiungete il sale e fate bollire per circa 10 minuti.
Con questo sistema otterrete un'ottima cottura del gambo senza che la punta dell'asparago si sfaldi.
Come vedete è molto semplice in entrambi i modi. Ora datevi da fare e preparate un ottimo contorno, gustoso e veloce, per la vostra famiglia ;-)
Tag: come cuocere gli asparagi
|