Come si calcola la Pasqua
Fonte: Boorp
Pubblicato il: 14/03/2019
Categoria: CULTURA
Se ti stai chiedendo come si calcola la Pasqua allora sei nel posto giusto. Prima di dirti come calcolare esattamente il giorno di Pasqua è necessario fare una breve premessa: la data della Pasqua Cristiana è mobile perché viene calcolata seguendo il ciclo lunare e non quello solare. Esistono, inoltre, varie Pasque oltre a quella Cristiana, ad esempio c'è quella Ebraica ...

come_si_calcola_la_pasqua
... che festeggia la liberazione del popolo ebraico dall'Egitto. Per convenzione, la Pasqua Cristiana e quella Ebraica non possono cadere nello stesso giorno. I metodi di calcolo, quindi, sono per forza di cose diversi.

Inoltre è giusto sapere che i Cristiani Ortodossi, e la maggior parte delle Chiese Cattoliche Orientali, non utlizzano il calendario Gregoriano, come noi, ma bensì quello Giuliano e quindi anche per loro la Pasqua cade in periodi diversi rispetto al nostro.


Tornando a noi, Cattolici Italiani, ecco come si calcola la Pasqua:

1) Informarsi su quale sia il giorno di equinozio di primavera per l'anno in esame. Il giorno varia e può essere il 20 o il 21 marzo, secondo questa tabella

2) Andare a vedere qual'è il primo giorno di luna piena dopo l'equinozio, e dopo il primo giorno ufficiale di Primavera.

3) La prima domenica successiva a quella luna piena è la domenica di Pasqua.

Esempio concreto per il 2019. Il giorno dell'equinozio di primavera è il 20 marzo. Il primo giorno di luna piena successivo al 20 marzo, e all'entrata ufficiale della primavera, è il 19 Aprile. La prima domenica dopo il 19 Aprile è il 21 Aprile che è, per l'appunto, il giorno della Pasqua del 2019.


Per curiosità, Papa Francesco, nel giugno del 2015, ha palesato la possibilità per la Chiesa Cristiana di rivedere il calcolo della data della Paqua in modo da poterla celebrare tutti lo stesso giorno.

Tag: come si calcola la Pasqua






 

Copyright dal 2004 - contatti: info [chiocciola] boorp.com -(Segnala Violazione di Copyright) Non toccare L'oggetto della mail. Privacy Policy