Da Grassoccia ad Atleta a 70 anni - La Storia di Joan MacDonald

Fonte: Boorp
Pubblicato il: 05/02/2024
Categoria: DONNA
Si può partire da essere un'amabile nonnina, bella paciosa e sorridente, con 30 kg. di sovrappeso, completamente fuori forma e, a 70 anni suonati, intraprendere una carriera di influencer nel campo del fitness accumulando quasi 2 milioni di followers su Instagram? Si, se si è Joan MacDonald! O meglio, si, se si è assolutamente determinati a farlo ...

da_grassoccia_ad_atleta_a_70_anni___la_storia_di_joan_macdonald

... e si è disposti a qualsiasi sacrificio pur di ottenere il risultato desiderato.

Joan MacDonald oggi ha la bellezza di 77 anni e continua ad allenarsi come se non ci fosse un domani, postando le foto dei suoi strabilianti risultati sul suo profilo Instagram che si chiama @trainwithjoan, ovvero allenati con Joan.

La Storia di Joan MacDonald


Tornando indietro al febbraio 2018, un video di una donna dai ricci bianchi morbidi che esegue un hip thrust da 200 libbre diventa virale. Nel video, la donna fa una smorfia durante l'azione, e la didascalia recita: ''Penso di fare molte cose sbagliate, ma mi dicono che sono sulla strada giusta'', riferendosi agli allenatori che la assistono. Quel video ottiene quasi 123.000 visualizzazioni e oltre 700 commenti dopo la pubblicazione. In quel momento è diventato chiaro che l'impresa della donna ha toccato qualcosa negli osservatori di tutto il mondo.

La canuta signora era Joan MacDonald e aveva solo 71 anni all'epoca. Aveva iniziato ad allenarsi appena un anno prima.


I fan e i seguaci affollavano il suo account, creato per divertimento da sua figlia Michelle per condividere il percorso di fitness di sua madre e aiutarla a mantenere l'impegno. Sei anni dopo, la nativa del Canada vanta 1,8 milioni di follower su Instagram, ha scritto il libro di memorie/self-help ''Flex Your Age: Defy Stereotypes and Reclaim Empowerment'', che parla di sfide di allenamento, e appare in reggiseno sportivo su molte riviste del settore, riuscendo a sollevare 175 libbre in stile deadlift su una sbarra carica. La sua biografia ora recita: ''È la mia missione ispirare e sollevare il maggior numero possibile di persone''.

Prima di diventare un'influencer, Joan viveva la sua vita come molti altri settantenni: affaticata e sotto farmaci per pressione alta, colesterolo e reflusso acido. Ogni tanto andava a giocare a bowling. Aveva molti momenti di sconforto e cadeva spesso. ''Non ero in forma, questo è sicuro'', dice Joan, che ha anche subito un intervento di sostituzione del ginocchio nel 2014.

Il fitness faceva parte del suo mondo, ma solo marginalmente. Per anni, aveva visto la figlia Michelle - che allena clienti su nutrizione e preparazione alle competizioni attraverso la sua piattaforma, The Wonder Women - gareggiare in competizioni di bodybuilding. Ma ci volle un momento di ''terapia d'urto'' da parte di Michelle che osservava sua madre lottare per respirare salendo e scendendo le scale, affinché Joan sollevasse un peso o toccasse una macchina.


Era dicembre 2016. ''Michelle mi disse chiaramente: 'Non devi per forza invecchiare come fanno tutti gli altri''', racconta Joan.

Sua figlia, che risiede a Tulum con suo marito, fu sincera sulla realtà che non sarebbe stata in grado di visitare molto sua madre (che divide il suo tempo tra Ontario, Canada, e San Miguel de Allende, Messico - entrambi lontani da Tulum) se Joan fosse entrata in una casa di riposo. ''Ne ho discusso con mia madre'', dice Michelle, mentre la voce che si incrina, ripensando al proprio genitore che si sarebbe sicuramente ammalato e avrebbe necessitato di assistenza alla fine della vita.

Per fortuna, un capitolo di chiusura della propria vita lento e doloroso non interessava a Joan. Anzi, la terrorizzava. Così disse a Michelle: ''Va bene, ci proveremo'', impegnandosi finalmente al cambiamento.

Iniziò stampando PDF di allenamenti che Michelle, specialista certificata in forza e condizionamento, aveva creato per lei, comprando poi un iPad per guardare video di allenamenti su YouTube. ''Il mio reflusso acido era terribile. Stavo soffocando tutto il tempo. Mi sentivo proprio male'', dice Joan. ''Avrei potuto smettere proprio lì, ma non l'ho fatto. Volevo qualcosa di meglio''.


Entro ottobre 2018, aveva smesso di prendere farmaci. Si unì a una palestra locale. Altri frequentatori cominciarono a commentare sulla sua schiena scolpita, la sua forza, le sue abilità.

''Penso che molte persone non vogliano iniziare perché hanno paura di essere sotto i riflettori'', dice riguardo a coloro che potrebbero temere la palestra o un'attività sconosciuta. ''Tutti sono preoccupati per il proprio programma''.

Mentre si avvicina agli 80 anni, Joan è più forte che mai e riceve un flusso quotidiano di testimonianze da ammiratori, ''molti dei quali mi seguono per i loro genitori'', dice.

Un seguace si è messo in contatto per far sapere a Joan che l'ha ispirata a far entrare sua madre, affetta da Alzheimer, in una casa di riposo che offriva pasti ricchi di proteine e assistenti di qualità che incoraggiavano il movimento durante tutto il giorno. Alla fine dell'anno, il follower ha scritto una lettera a Joan per aggiornarla sui progressi della madre. ''Poteva girare una maniglia della porta. Poteva camminare due isolati. Stava diventando più forte.''


Ripensando al servizio fotografico per la copertina di Women's Health realizzato all'inizio di quest'anno, con un team di professionisti del fitness per lo più di circa 40 anni più giovani di lei, Joan afferma semplicemente: ''Sembra che tutti pensassimo la stessa cosa: il fitness ci ha cambiati'', dice. ''Lo affrontiamo in modi diversi, ma l'obiettivo è sempre lo stesso: restituire il potere alle persone. Lasciarle prendere il controllo delle loro vite.''

Fonte: www.womenshealthmag.com






 

Copyright dal 2004 - contatti: info [chiocciola] boorp.com -(Segnala Violazione di Copyright) Non toccare L'oggetto della mail. Privacy Policy