Il Monte Bianco e' visibile dal Galles e quindi la Terra e' Piatta

Fonte: Boorp
Pubblicato il: 21/01/2024
Categoria: SCIENZA
Sta facendo discutere un incredibile video, che vi mettiamo nell'articolo, dove un signore che si trova sul monte Snowdon, in Scozia, riesce a fotografare il monte Bianco, all'orizzonte, in una giornata particolarmente limpida. Il monte Bianco (alto 4.809 mt.) si trova a 1.127 km. di distanza dal monte Snowdon (alto 1.085 mt.). Tra i due monti non ci sono rilievi particolari ed in effetti, se la Terra fosse piatta ...

il_monte_bianco_e'_visibile_dal_galles_e_quindi_la_terra_e'_piatta

... non ci si dovrebbe meravigliare di poter traguardare un monte dalla cima dell'altro.

Ma la Terra è sferica e questo crea un apparente problema perché queste montagne dovrebbero sparire sotto l'orizzonte, e anche di parecchio.

Ma facciamo qualche calcolo utilizzando uno strumento online molto comodo che calcola quanto un oggetto dovrebbe nascondersi sotto l'orizzonte se la Terra fosse sferica, tenendo conto dell'altezza di osservazione: QUESTO QUI » (occhio alle unità di misura).

Il risultato è che un oggetto che si trova a 1.127 km. di distanza, osservato da 1.085 mt. di altitudine, si dovrebbe nascondere sotto l'orizzonte di ben 79 km.! Essendo il monte Bianco alto quasi 5 km., dovrebbe starsene nascosto sotto l'orizzonte per ben 74 km.

calcolo curvatura terrestre

E invece è li, bello visibile per gran parte della sua figura. Come è possibile una cosa del genere?

Si tratta semplicemente di un miraggio di proporzioni notevoli, direi da record, ma pur sempre un miraggio.

La luce che si riflette sul monte Bianco, e che si irradia da esso creando la sua immagine visibile, è soggetta a riflessioni o rifrazioni sull'atmosfera ogni volta che incontra uno strato di aria caldo sovrastato da strati di aria più fredda o viceversa.


Nel caso che lo strato di aria fredda si trovi sotto la linea di osservazione e l'aria calda sopra, si parla di miraggio superiore che sposta in alto, anche di decine di km., un'immagine che si trova oltre l'orizzonte potenzialmente visibile.

calcolo curvatura terrestre

Potete trovare tutte le info su questi straordinari fenomeni su Wikipedia, in QUESTA PAGINA »

Ed ecco l'incredibile video del Monte Bianco visto dalla Scozia:








 

Copyright dal 2004 - contatti: info [chiocciola] boorp.com -(Segnala Violazione di Copyright) Non toccare L'oggetto della mail. Privacy Policy