Categorie
La terribile Cubomedusa e' stata avvistata nell'Adriatico - Ecco cosa fare in caso di attacco
La tragica morte di Gaia, la bambina di 7 anni di Roma che stava trascorrendo le vacanze vicino all'isola di Sabitang Laya nelle Filippine, ha acceso i fari su uno degli animali più pericolosi del mondo, ovvero la cubomedusa. Normalmente questa particolare specie di medusa urticante e altamente tossica vive in Oceania, ma i recenti cambiamenti climatici stanno ricreando l'ambiente ...
la_terribile_cubomedusa_e'_stata_avvistata_nell'adriatico___ecco_cosa_fare_in_caso_di_attacco

Fonte: Boorp
Pubblicato il:10/08/2018
Categoria: SCIENZA

... marino ideale anche nel Mediterraneo.

E' di ieri, ad esempio, la notizia che il Gruppo Sub di Molfetta ha segnalato le presenza di 3 esemplari di cubomedusa sul litorale cittadino. Le meduse sarebbero state attratte dalle luci utilizzate dai sub durante le immersioni notturne.

I tentacoli di questa medusa sono ricoperti da 500.000 mini-arpioni urticanti carichi di biotossine che normalmente questo animale utilizza per cacciare. Il contatto con i tentacoli può provocare anche la morte di un essere umano per shock anafilattico, nel caso questo risulti allergico alla tossina.

Cosa fare se si viene in contatto con questo animale? Per prima cosa staccare delicatamente i tantacoli e lavarsi utilizzando acqua di mare, magari con l'aggiunta di bicarbonato. Non utilizzare assolutamente né acqua dolce, né acqua gelata né ghiaccio. Evitare di grattare la zona coinvolta e non usare impacchi fatti con acqua e ammoniaca.. Contattare immediatamente un medico e utilizzare, al limite, del gel astringente con cloruro d'alluminio. Su Wikipedia viene consigliato l'utilizzo dell' aceto, il quale viene invece sconsigliato da un articolo de ''Ilfatto.net'' dal titolo ''MOLFETTA. AVVISTATI ESEMPLARI DI CUBOMEDUSA FRA MOLFETTA E GIOVINAZZO''. Nel dubbio, non utilizzatelo.

La cubomedusa, nota anche con il nome popolare di vespa di mare, è riconoscibile a vista grazie alla sua forma quadrata con i tentacoli attaccati sui vertici. E' piuttosto grande e può raggiungere, nei casi estremi, anche i 3 metri di lunghezza.

Commenta

Puoi copiare e divulgare liberamente questo articolo
CITANDO LA FONTE CON LINK ATTIVO.

Cerca Notizie

NEWSLETTER
2 eBooks in PDF in regalo se ti iscrivi!

100 barzellette selezionate ebook pdf
100 aforismi selezionati ebook pdf
 
Copyright dal 2004 - www.boorp.com - contatti info [chiocciolina] boorp.com-- - --DISCLAIMER(Segnala Violazione di Copyright) Non toccare L'oggetto della mail.