Qual e' il Paese che ha le maggiori riserve petrolifere - Ecco la Lista

Fonte: Boorp
Pubblicato il: 04/05/2019
Categoria: ECONOMIA
Lo sai qual e' il Paese che ha le maggiori riserve petrolifere al mondo? Partiamo prima con una curiosità lessicale. La parola petrolio deriva dal latino petroleum, termine formato dall'unione delle parole petra, ovvero pietra e oleum, ovvero olio. Letteralmente, quindi, il petrolio è l' olio della pietra e questo perché viene fisicamente ...

qual_e'_il_paese_che_ha_le_maggiori_riserve_petrolifere___ecco_la_lista
... estratto dagli interstizi tra le rocce della Terra.

Secondo l'indice P/R (Estrazione/Consumo) mediamente le riserve petrolifere mondiali si esauriranno tra circa 50 anni. La forbice temporale è però molto ampia: ci sono Nazioni che vedranno i loro giacimenti consumarsi prima e altre dopo. Ad esempio i giacimenti di Stati Uniti e Cina saranno completamente prosciugati entro 10 anni, mentre Nazioni come il Venezuela, l' Iraq e il Canada potranno contare su una produzione che, agli attuali ritmi di estrazione e consumo, durerà per oltre 100 anni.
Questo sbilanciamento è un dato preoccupante. Non serve infatti ricordare ci sono nazioni aggressive, come gli Stati Uniti, che se non hanno una cosa tendono ad andarsela a prendere, in un modo o nell'altro.


Ma tornando a noi, qual e' il Paese che ha le maggiori riserve petrolifere al mondo?

Ecco la classifica aggiornata al Giugno 2018 stilata da bp.com:

1) Venezuela con 303,2 miliardi di barili

2) Arabia Saudita con 266,2 miliardi di barili

3) Canada con 168,9 miliardi di barili

4) Iran con 157,2 miliardi di barili

5) Iraq con 148,8 miliardi di barili

6) Federazione Russa con 106,2 miliardi di barili

7) Kuwait con 101,5 miliardi di barili

8) Emirati Arabi Uniti con 97,8 miliardi di barili

9) Stati Uniti con 50 miliardi di barili

10) Libia con 48,4 miliardi di barili


Trovate la tabella completa aggiornata QUI (è un PDF).


Fa riflettere come il Paese più ricco di petrolio del mondo, cioè il Venezuela, sia contemporaneamente anche uno dei più poveri. Questo non solo a causa di politiche internazionali tese a reclamare dei diritti su tutto quel ben di dio, ma anche per le politiche sociali dissennate, in parte risistemate da Hugo Chavez, ma poi ripresentatesi con gli interessi dopo il drastico calo del prezzo del petrolio di questi ultimi anni. Petrolio che è praticamente l'unica fonte di sostentamento dell' intera Nazione.

L'unica speranza per evitare gravi conflitti mondiali a causa dell'oro nero sono le energie rinnovabili e le nuove tecnologie per produrle, stoccarle e distribuirle. Non abbiamo altra scelta, la direzione deve giocoforza essere quella.


Tag: qual e' il Paese che ha le maggiori riserve petrolifere






 

Copyright dal 2004 - contatti: info [chiocciola] boorp.com -(Segnala Violazione di Copyright) Non toccare L'oggetto della mail. Privacy Policy